→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale August Wilhelm è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]i WechselMelodik attribuito dal
170 MASSIMO MILA
Besseler al nostro autore). Dufay comunica la scoperta a Josquin, che conferma l'osservazione. Entusiasmo e abbraccio dei due amici, che cantano insieme a due voci la doppia melodia. « Le contrepoint venait d'être découvert! »
Se da un giornale di mode non si poteva aspettare di meglio, alla critica romantica si deve la prima intuizione della grandezza di Dufay. I due capitoli a lui dedicati da August Wilhelm Ambros nel secondo volume della sua geniale Geschichte der Musik (1864), che sta alla musica come la Storia del De Sanctis sta alla letteratura italiana, superati, lacunosi ed inesatti finché si vuole, restano ancor oggi una delle piú nutrienti letture che sul nostro musicista si possano fare. È merito suo il riconoscimento del valore assoluto, non in funzione di transizione storica, dell'arte di Dufay.
Oggi, con la pubblicazione delle opere complete e con la frequenza d'esecuzioni che ne deriva, la sua arte si risveglia come una bella addormentata nel bosco. Comincia a risplendere il valore[...]

[...]d Härtel, Leipzig 1885; JOHN STAINER, Dufay and his contemporaries, Novello, London 1908; CHARLES VAN DEN BORREN, Guillaume Dufay. Son importance dans l'évolution de la musique au XV. siècle, Marcel Hayez, Bruxelles 1925; RUDOLF BOCKHOLDT, Die frühen Messekompositionen von Guillaume Dufay, H. Schneider, Tutzing 1960; CH. E. HAMM, A chronology of the works of Guillaume Dufay based on a study of mensural practice, Princeton University Press, 1964; AUGUST WILHELM AMBROS, Geschichte der Musik, Zweiter Band, F.E.C. Leuckert, Leipzig 1891 (3a ed.), pp. 339395 e 437540; CHARLES VAN DEN BORREN, Dufay e la sua scuola, in Storia della musica (The New Oxford History of Music), IH, Ars nova e Umanesimo (13001450), cap. VII, pp. 239266, Feltrinelli Editore, Milano 1964; N. BRIDGMAN, La vie musicale au Quattrocento, Ed. Gallimard, Parigi 1963; H. C. WOLFF, Die Musik der alten Niederländer, Leipzig 1956; M. BUKOFZER, Studies in medieval and renaissance music, New York 1950; ARNOLD SCHERING, Studien zur Musikgeschichte der Frührenaissance, C. F. Kahnt Nachfolger, [...]



da Osvaldo Bayer, Il cimitero dei generali prussiani in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]che grasse del capitalismo per raccogliere la spazzatura e lavorare alle interminabili catene di montaggio delle fabbriche di automobili e di televisori. Hanno avuto un posto proprio nel cimitero dei generali per seppellire i loro umili morti. I morti turchi avanzano sulla terra degli aristocratici marescialli. Ormai la tomba che guarda verso la Mecca del turco Tufanin Ruhima, morto il 5 ottobre 1982, sta a cinque metri dal generale Erich Werner August Wilhelm von Livonius. E continuano ad avanzare. Sono morti che portano vita: da questo lato, il cimitero si anima la domenica di donne con fazzoletti in testa e di bambini che ridono, che piangono e che gridano. È un’offensiva che i generali non si aspettavano. La vita non si arrende. Per ogni pallottola che cerca la morte, un filo d’erba spunta per sentire la brezza.

trad. di Alessandra Riccio

Osvaldo Bayer

* El cementerio de los generales prusianos: dal prossimo volume Exilio, Buenos Aires, Legasa, redatto a Berlino, ove Bayer nel 1976 prese dimora dovendo lasciare PArgentina. Nato nel 192[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine August Wilhelm, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dio <---Diritto <---Poetica <---Pratica <---Storia <---italiani <---A Buenos Aires <---Abbandonato <---Abbiamo <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Africa del Sud <---Agincourt Carol <---Agnus <---Agraria <---Albano Harguinde <---Alberto Lorenzo Padilla <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alessandra Riccio <---Alexander Mitscherlich <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Amburgo <---American Musicological Society <---Amours <---Ana Maria <---Ana Rosa Frigerio <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna Seghers <---Anna di Cipro <---Annuale <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Anton Mayer <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Argentinien <---Armes <---Arnim <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Astiz <---Ave <---Bach Guild <---Bahia Bianca <---Balcarce <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Base <---Base Navale di Mar del Piata <---Baudissin <---Bausteine <---Bayer <---Bayer La <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belges <---Benché <---Benedictus <---Berlino <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Bismarck <---Blance <---Bogislaw <---Bonafini <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brema <---Britz <---Bruke <---Brumel <---Buenos Aires <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Busch <---Cacce <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Centenario <---Centre Européen <---Centro di Ricerca <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Che Rosa <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Cile <---Cimitero del Parco <---Citazioni <---Ciò <---Clarìn <---Clemencic Consort <---Coda <---Collectanea Historiae <---Colmar <---Colmar Graf <---Colonia <---Come <---Commissione <---Commissione Interamericana dei Diritti <---Conditor <---Conducted <---Cono Sud <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Contessi Frigerio Antonieta <---Costantinopoli <---Così <---Craindre <---Criminologia <---Denkwiirdigkei <---Der Mord <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Di Giovanni <---Dichiarazione Americana dei Diritti <---Die <---Die Geàchteten <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Truppe <---Difesa <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritti Umani <---Diritto canonico <---Disco N <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Eberhard Schmit <---Eberstein <---Ecco <---Edimburgo <---Egon Erwin Kisch <---Ehrenfragen <---Electrola <---Emerging <---Entro <---Epitaphe <---Epp <---Erich Miihsam <---Erich Muhsam <---Erich Werner <---Ernst Junger <---Ernst Jùnger <---Erzberger <---Esecutivo Nazionale <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Esteban Echeverrìa <---Excelsa <---Exilio <---F.E.C. <---Fabbrica Argentina di Scarpe <---Falken <---Falkenstein <---Fauré <---Felix Uriburu <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Filosofia <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Forze <---Forze Navali <---Forze di Sicurezza <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Franz Ritter <---Franz Xavier <---François Villon <---Freikorps <---Friburgo <---Friederich Freksa <---Frigerio Rosa <---Ftihrer <---Fulgens <---Fumeux <---Félix Uriburu <---Galtieri <---Gamisonfriedhof <---Garnisonfriedhof <---Gegenwart <---Geistliche <---Generale <---Generale Arthur <---Generale Belgrano <---Generale Gynz <---Generale Louis Triitzchler <---Generale Ludwig Stern <---Generale Triitzchler <---Georg Trake <---Georg Trakl <---Geschichte <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Macchia <---Giovin Signore <---Giudice Federale di Mar del Piata <---Giudizio Universale <---Giunta Interamericana di Difesa <---Giunta Militare <---Goccia <---Goltz <---Gorze <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Governo Argentino <---Grande Guerra <---Grayson Burgess <---Grodek <---Guardia dei Corazzieri <---Guglielmo Secondo <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gustav Landaures <---Gutiérrez Ruiz <---Gwiazdowski <---Habeas Corpus <---Haberl <---Hamburg <---Hans Gillesberger <---Hans Peter Demetrius <---Hans-Heinrich <---Harguinde <---Harguindeguy <---Haroldo Conti <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Helmut Krausnick <---Hilde Kaufmann <---Hindenburg <---Historiae Musicae <---Hitler <---Hoepner <---Hoss <---Huizinga <---Humor <---Hymnen <---Hélas <---Il lavoro <---Imperii <---In Europa <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Jodl <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Jorge Aguila <---Josef Kron <---Josef Leifert <---Josquin <---Josquin Desprès <---José Felix <---José Félix <---Junger-Borges <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kapitàn Ehrhardt <---Karl Liebknechtì <---Kees Otten <---Keitel <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Korner <---Kovanscina <---Krupp <---Kuchler <---Kundt <---Kurt Eisner <---Kyrie <---Kòrner <---La Alfonsina <---La Commissione <---La Fabbrica <---La Morra <---La Musica <---La Nazione <---La Patagonia <---La Pernette <---La Piata <---La Prensa <---La Spagna <---La guerra <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Landwer <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lascio <---Lasso <---Le Jardin <---Leeb <---Legasa <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Libertad <---Liebesliederwalzer <---Liebknechtì Klassenbuch <---Livonius <---Lobkowicz <---Londra dalla Blitzkrieg <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Los Anarquistas <---Louis de Savoie <---Loyola <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Maggiore Friedrich <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malvine <---Manstein <---Mar del Piata <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria Teodori <---Maria del Fiore <---Marina Militare <---Marina Militare di Mar <---Mario Bravo <---Massera <---Masterpieces <---Mayo <---Meccanica <---Melanie <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Ministero <---Ministero degli Aìfari Esteri <---Mirages <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Mogli <---Mon <---Moncalvil <---Monographische Studie <---Moribus <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Mànner <---N.N. <---Nazionale di Mar del Piata <---Neuquén <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nomi <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norimberga <---Notaro <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Offizierskorps <---Olavarria <---Omar Riveros <---Omnes <---Oranienburg <---Organizzazione degli Stati Americani <---Organo <---Oriana Fallaci <---Osvaldo Bayer <---Oxford History <---Padua <---Palestrina <---Papa <---Parresto <---Passano <---Passassino <---Patagonia <---Patria <---Patriae <---Pavvertimento <---Perché <---Petersheyde <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Pflug <---Pflug-Hartung <---Philips <---Piccardia <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pii <---Pindagine <---Pintos <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poblio <---Polizia Federale <---Post-Communio <---Potere Esecutivo <---Prague Madrigal <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Puomo <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ramacina <---Raquel Hartrige de Videla <---Ratgeber in Ehrenfragen <---Reges Tharsis <---Reggimento <---Registro Civile <---Reichenau <---Reiseeindrucke <---Repubblica <---Repubblica di Weimar <---Repubblica federale <---Restorff <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rettungsring <---Rhétorique <---Riachuelo <---Riccheri <---Ricerca <---Ricorso di Habeas Corpus <---Rittgen <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Roberto Bergalli <---Rodolfo Walsh <---Roger Blanchard <---Rommel <---Rondeaux Resvellons <---Ropke <---Rosa <---Rosa Ana <---Rosa Ana Frigerio <---Rosa Luxemburg <---Rosbach <---Rue <---Rùdiger <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint Fergeaux <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---Sancte Spiritus <---Sangre <---Santa Cecilia <---Santa Fe <---Santa Maria <---Santiago Omar <---Savoie <---Schobert <---Scuola Meccanica <---Sebald Heyden <---Secondo Reich <---Seeckt <---Selchow <---Senato <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Settore B <---Sezione Tombe Temporanee Settore <---Sia in Germania <---Soldatenehre <---Spagna <---Spiritus Domini <---Spitfire <---Spohn <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Staff Reitzenstein <---Stainer <---Stanley Buetens <---Stati Maggiori <---Stato <---Stato di Torino <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Sua Maestà <---Sub Ar <---Super Etendard <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Tecnologia <---Teil II <---Telefunken <---Tempelhof <---Terra del Fuoco <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Thyssen <---Tordine <---Torge Rafael Videla <---Tous <---Tractatus <---Tribunale Federale di Mar del Piata <---Triste España <---Trovo <---Très <---Tufanin Ruhima <---Tultima <---Turingia <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Unirli <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Venetia <---Vergene <---Verlags <---Verlags-Anstalt <---Verso <---Vexilla <---Videla <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vittoria Colonna <---Voglio <---Voices <---Vorwàrts <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wehrmacht <---Weimar <---Weller <---Weltanschauungskrieges <---Wentzky <---Werner August <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Yorck <---Zeidlitz <---Zelmar Michelini <---Zweiter Band <---anacronismi <---antiautoritarismo <---antihitleriano <---antisocialista <---antiterrorismo <---archivista <---armamentista <---atletismo <---bismarckiana <---capitalismo <---colonialismo <---criminologia <---cristiani <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Oriente <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Ottocento <---denunciano <---eroismo <---espressionismo <---fariseismo <---fascismo <---goethiano <---gregoriana <---gregoriano <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologia <---incrociano <---individualismo <---internazionalista <---italiana <---marchiano <---marxisti <---militarismo <---musicista <---musicisti <---musicologico <---nazismo <---nazisti <---nell'Agnus <---nihilismo <---opportunismo <---organista <---pacifismo <---pacifista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---pluralismo <---polifonista <---prussiana <---prussiani <---prussiano <---psicologica <---rattristi <---realismo <---romanticismo <---servilismo <---siano <---simbolismo <---socialismo <---socialisti <---sociologiche <---sociologici <---stilista <---tecnologia <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---umanista <---È Torà



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL